In questa pagina trovi le nostre comunicazioni su modifiche, variazioni e aggiornamenti legati all’emergenza sanitaria in corso.

MODALITA’ OPERATIVE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DA CONTAGI

Informazione alle persone

Seguendo quanto previsto dalle disposizioni nazionali, si è deciso di promuovere l’informazione attraverso:

  1. Diffusione delle informazioni provenienti dalle istituzioni e inerenti l’individuazione di sintomi. Questo avviene mediante affissione di cartelli di avvertimento in luoghi ben visibili (es. zona caffè, bacheca aziendale, ecc.) e su tutti gli accessi;
  2. Elenco dei riferimenti da contattare in presenza di condizioni di rischio;
  3. Comunicazione delle norme igieniche volte a ridurre il rischio di diffusione. In particolare vengono affissi cartelli all’interno di tutti i servizi igienici e dei locali spogliatoio.

L’informazione riguarda anche tutti gli esterni che, a qualsiasi titolo, accedono alle strutture aziendali.

Procedure per i clienti:

  • Tutti i clienti accedono alle strutture solo con appuntamento, con orari differenziati per scaglionare gli ingressi, al fine di evitare il rischio di assembramento.
  • A tutti i clienti è richiesta un’autocertificazione, anche orale, che confermi l’assenza di temperatura oltre i 37,5° e l’assenza di sintomi legati allo stato influenzale.
  • I clienti accedono a tutti i locali della palestra solo se muniti di guanti e mascherina.
  • Il singolo cliente attenderà l’accompagnatore all’ingresso dei locali.
  • In sala attesa può stazionare un solo cliente per volta. Eventuali ritardi o anticipi verranno gestiti con allontanamento temporaneo dei clienti all’esterno della struttura per poi farli ritornare ad orario stabilito o previa telefonata.
  • All’ingresso dei locali della palestra i clienti devono igienizzare i guanti/mani con gel alcolico messo a disposizione o con lavaggio di almeno 30 secondi con sapone medicale.
  • I clienti devono rispettare le norme di sicurezza antivirus predisposte dall’azienda sulla base della normativa d’emergenza in vigore (distanze, uso DPI, ecc.) e dei cartelli esposti.
  • Si richiede ai clienti di presentarsi già vestiti con adeguato abbigliamento, onde evitare assembramenti negli spogliatoi

Sanificazione di aree, mezzi e attrezzature di lavoro

Al fine di ridurre il rischio di contagio, si definisce un Piano delle pulizie e sanificazioni di luoghi, macchine ed attrezzature di lavoro. Il piano prevede che:

  1. Ogni lavoratore provveda alla sanificazione giornaliera del proprio posto di lavoro e relative attrezzature usate (es. pc, tastiera, tavolo e sedia in ufficio, pesi e altre attrezzature in palestra, lettino in studio fisioterapia, ecc.) utilizzando prodotti (idroalcolici) già diluiti e pronti all’uso, prevalentemente nebulizzati mediante spruzzino. La pulizia della postazione o delle attrezzature di lavoro viene effettuata ad inizio della fruizione delle stesse da parte del singolo operatore e ad ogni cambio cliente. Alla sanificazione segue un periodo di arieggiamento locali prima del riutilizzo. Qualora la postazione venga usata da più operatori nell’arco della giornata, ogni operatore sanificherà la postazione prima dell’utilizzo.
  2. I Bagni siano sanificati almeno 2 volte al giorno usando appositi detergenti al cloro su tutte le superfici e pavimenti. A ciò segue un periodo di arieggiamento locali prima del riutilizzo;
  3. Gli spogliatoi e docce, vengano sanificati dopo il periodo di fruizione, in base ai turni di ingresso e uscita di personale e clienti. È prevista inoltre la sanificazione di tutte le attrezzature presenti (panche, sedie, armadietti, ecc.) e di tutte le superfici con cui può entrare in contatto il lavoratore o il cliente.
  4. Siano stati installati in ogni sala di lavoro i sistemi di filtrazione aria, al fine di purificare l’aria durante l’orario di apertura delle strutture
  5. Vengano impiegati settimanalmente i sistemi di igienizzazione a base di ozono per la sanificazione di tutte le superfici.

 

La sanificazione avviene impiegando specifici detergenti utilizzati nel rispetto delle schede tecniche e di sicurezza (vedi SDS prodotti utilizzati).

Tutta l’attività di Pulizia e sanificazione di locali ed attrezzature della palestra viene registrata nell’apposito Registro delle pulizie giornaliero.