Come allenarsi con il caldo? I consigli da mettere in pratica

Che tu debba recuperare il tempo perduto durante la quarantena o che tu voglia semplicemente mantenere alti i ritmi delle tue sedute di allenamento durante i mesi estivi, hai bisogno di qualche dritta su come allenarti con il caldo.

Quelli che seguono sono dei consigli pratici e molto semplici che ti suggeriamo di mettere in pratica per le tue sedute di personal training in uno dei centri PTLAB di Padova, durante i nostri corsi online, e sono validi anche per i tuoi allenamenti all’aria aperta.

 

Allenarsi in estate, tutto quello che devi sapere

Scegli abbigliamento tecnico

Tessuti tecnici e maglie traspiranti aiutano a mantenere una temperatura corporea adeguata: in questo modo puoi migliorare le tue prestazioni durante l’allenamento estivo e sentirti libero di muoverti nonostante il caldo, evitando irritazioni alla pelle.

Mangia leggero

A prescindere dalla stagione e dalla tipologia di allenamento, è buona norma scegliere un pasto leggero ma al contempo nutriente, prima dell’allenamento. Uova, verdure e pane, petto di pollo con riso, cereali e legumi aiutano il tuo fisico ad avere tutti i nutrienti di cui ha bisogno per gli allenamenti estivi.

Ricordati di bere

L’idratazione non ha stagione. A ogni seduta di allenamento devi avere con te dell’acqua. L’apporto di acqua nell’organismo non è importante solo durante la sessione di allenamento, per avere la giusta percentuale di liquidi nel corpo devi bere durante l’intera giornata.

Assumere liquidi in abbondanza circa 45/60 minuti prima dello sforzo permette di cominciare l’allenamento con la giusta idratazione. Si stima invece che durante uno sforzo moderato/intenso, il fabbisogno di acqua sia uguale a 1ml per ogni caloria di dispendio energetico. Al termine dell’allenamento, infine, è altrettanto importante reintegrare i liquidi persi per evitare ipoidratazione cronica, per permettere il recupero delle scorte di glicogeno e infine ristabilire il corretto equilibrio idrico in tutti i distretti corporei.

Non dare per scontati nemmeno i consigli più semplici, quando si tratta di allenamenti estivi con alte temperature è meglio avere un’accortezza in più.

Allenarsi in estate è un gioco da ragazzi con i personal trainer PTLAB.