I nostri servizi

PTlab PERSONAL TRAINING

PTlab offre programmi di allenamento uno a uno cuciti su misura. Il percorso è sviluppato sulla base di un’anamnesi iniziale volta a identificare le caratteristiche del soggetto. Il primo colloquio conoscitivo, seguito da un’analisi posturale, ci consente di valutare la situazione di partenza a 360° e di progettare il percorso concordando l’attività con il cliente in base alle sue esigenze.

Ptlab si avvale unicamente della collaborazione di Personal Trainer laureati in Scienze Motorie che assistono personalmente il cliente verso la realizzazione di specifici obiettivi, con l’ausilio di attrezzature di alta gamma Technogym®. I nostri trainer seguono percorsi di formazione continua, internamente ed esternamente alla struttura, nel campo della preparazione atletica, della prevenzione e della terapia motoria per assicurare ai clienti di ogni centro la massima professionalità e competenza.

PTlab NUTRIZIONE

Lo scopo della consulenza nutrizionale personalizzata è quello di aiutare la persona a raggiungere un regime alimentare sano, costruito sulla base delle sue reali esigenze, impegni e necessità, educandola ad un approccio sano al cibo e accompagnandola in percorso fatto di piacevoli (ri-)scoperte. La consulenza consiste in un colloquio finalizzato a conoscere non solo le abitudini alimentari della persona, ma anche le sue condizioni fisiologiche ed eventualmente patologiche. Risulterà importante discutere e concordare gli obiettivi raggiungibili e il percorso da intraprendere insieme.
Chi si rivolge al nutrizionista? Chi vuole dimagrire, chi vuole imparare a mangiare meglio, chi vuole migliorare le performance sportive, chi presenta gonfiore o disturbi digestivi, chi ha sviluppato patologie croniche (es. colon irritabile, diabete, ipertensione), chi ha problematiche legate alla produzione ormonale e alle relative ghiandole endocrine (es. ipo-ipertioridismo, squilibri estrogenici, squilibri del cortisolo), chi ha problematiche legate al ciclo mestruale, chi soffre di disturbi alimentari, chi ha difficoltà digestive (es. gastrite, gonfiore addominale).
Collaborando con altri professionisti, attraverso un approccio multidisciplinare, l’ obiettivo finale sarà quello di rendere il paziente autonomo.

PTlab OSTEOPATIA

Il fine dell’osteopatia è quello di ristabilire l’omeostasi del corpo, implementando le capacità di auto guarigione presenti in ognuno di noi. L’obiettivo del trattamento osteopatico è quindi quello di migliorare le restrizioni di mobilità, (identificate attraverso diversi test manuali) e per fare ciò l’osteopata si avvale di tecniche di manipolazione e trattamento rivolte all’apparato muscolo scheletrico, al sistema nervoso e all’apparato viscerale.
I motivi più frequenti per cui una persona si rivolge alle cure dell’osteopata sono: lombalgia, cervicalgia, cefalee tensive, emicrania, conseguenze di colpi di frusta, sciatalgia, gonalgia, dolori alle spalle e ai gomiti, problematiche relative all’apparato digerente (reflusso, gastrite, gonfiore intestinale), dolori di tipo reumatico, problematiche di occlusione e posturali.
La prima visita, della durata di circa un’ora, prevede l’ascolto delle problematiche del paziente e un colloquio di anamnesi. Dopo l’anamnesi si procede all’esame obiettivo. In base a tutte le informazioni raccolte verrà quindi sviluppato e comunicato un piano di trattamento. Mediamente la maggioranza dei pazienti ottiene un beneficio dal trattamento osteopatico dopo 3-6 incontri.